HOME PAGE

PROFILO

MANIFESTAZIONI

CONTATTI

LINKS

 
STATUTO DELL'ASSOCIAZIONE
 
--------------------------------------------------------------------------------------------------
PARTE PRIMA
GENERALITA'

Art. 1
Costituzione e denominazione

1.1 L'Associazione ha la denominazione "AIL - ASSOCIAZIONE ITALIANA CONTRO LE LEUCEMIE - LINFOMI E MIELOMA SEZIONE DI SIRACUSA - ONLUS", e potrà utilizzare la formula abbreviata di "AIL SIRACUSA - ONLUS".

1.2 L'Associazione ha personalità giuridica riconosciuta.

1.3 L'Associazione dovrà utilizzare, nella denominazione ed in qualsivoglia segno distintivo o comunicazione rivolta al pubblico, la locazione "Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale" o l'acronimo "ONLUS".

Art. 2
Sede

2.1 L'Associazione ha sede a Siracusa.

Art. 3
Durata e carattere dell'associazione

3.1 L'Associazione ha durata illimitata e può essere sciolta in qualsiasi momento dall'Assemblea dei soci effettivi con la presenza ed il voto di almeno 3/4 del numero dei soci stessi e a mente del successivo art. 25.

3.2 L'Associazione ha carattere volontario, non ha scopo di lucro ed è costituita con finalità esclusivamente di solidarietà sociale.

Art. 4
Scopi dell'associazione

4.1 L'Associazione ha lo scopo di operare nella provincia di Siracusa per contribuire a sostenere i costi delle ricerche scientifiche sulle leucemie, i linfomi ed altre emopatie dei bambini e degli adulti e per il miglioramento dei servizi e dell'assistenza socio-sanitaria in favore dei leucemici ed altri emopatici e delle loro famiglie, privilegiando il volontariato senza fine di lucro, in armonia con le finalità statutarie ed operative della "Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e mieloma ONLUS" con sede in Roma, riconosciuta con il Decreto del Presidente della Repubblica n. 481 del 19 settembre 1975 ed iscritta nel Registro delle Persone Giuridiche al n. 263/75 presso il Tribunale di Roma, qui di seguito denominata pre brevità "AIL".

4.2 Di conseguenza, l'Associazione potrà patrocinare, promuovere, organizzare, gestire ed attuare qualsiasi iniziativa, msnifestazione, pubbllicazione ed attività per:

a) contribuire agli impegni necessari per l'esecuzione di ricerche tendenti a risolvere problemi di eziologia, epidemiologia, patogenesi, prevenzione, diagnosi e terapia delle leucemie e dei linfomi;

b) promuovendo il contatto e la collaborazione tra i gruppi di ricerca e assistenza esistenti, incoraggiando gli studi e le ricerche per la prevenzione e la cura delle leucemie e dei linfomi;

c) promuovere ogni opportuna iniziativa anche per attuare il coordinamento sinergico tra le varie associazioni idonee a soddisfare compiutamente l'assistenza domiciliare ai pazienti;

d) nell'ambito di quanto previsto al punto b), promuovere la formazione di nuovi ricercatori;

e) facilitare gli scambi di informazione scientifica, patrocinare e organizzare convegni, sollecitando l'intervento e la collaborazione delle Autorità, di Enti, Istituzioni, Società e privati cittadini mediante divulgazione delle conoscenze relative alle leucemie e ai linfomi, alla loro importanza sociale, e al ruolo che esse rivestono come fronte d'avanguardia nella lotta contro i tumori maligni;

f) collaborare con gli organi legislativi e di governo, statali, regionali, e degli altri enti locali per la corretta applicazione delle norme vigenti, per la formulazione di piani e programmi di studio, di nuove leggi e provvedimenti, esplicando, ove occorra, opera di persuasione e stimolo;

g) collaborare con le Autorità, con gli istituti ed i servizi dipartimentali universitari e con le altre istituzioni competenti nell'organizzazione e nel miglioramento sia dei servizi, delle strutture e delle attrezzature, sia dell'assistenza sanitaria che di quella sociale in favore dei leucemici ed altri emopatici e delle loro famiglie.

4.3 Ai fini predetti l'Associazione si avvarrà dei mezzi finanziari di cui potrà disporre in proprio ovvero convenzionandosi con enti pubblici e con privati. Le dette attività potranno essere gestite in proprio o per conto altrui e anche tramite terzi. L'Associazione ha il divieto di svolgere attività diverse da quelle sopra menzionate ad eccezione di quelle ad esse direttamente connesse.

 

 
 
AIL SIRACUSA - Via Piave, 103 - 96100 SIRACUSA - Contattaci  
AIL Siracusa @ 2009 - Sito web realizzato da Giuseppe Ferreri